Comprare o affittare casa in Algarve, Portogallo

Come noto, la politica di defiscalizzazione della pensione è un motivo di attrazione per i pensionati di tutta Europa, specialmente del Nord Europa, e, negli ultimi anni, è un fattore attrattivo anche per i Pensionati Italiani. I pensionati Italiani (pensionato privato e non pubblico, ex INPDAP, cioè un pensionato della Pubblica Amministrazione) che richiedono in Portogallo il trattamento Residenti non Abituali (RNH) e quindi devono soggiornare in Portogallo per almeno 183 gg all’anno non consecutivi, percepiscono, dopo aver effettuato in maniera corretta tutte le pratiche, la pensione al lordo quindi senza nessuna ritenuta per 10 anni.

Una condizione imprescindibile è avere un contratto regolarmente registrato di affitto o un appartamento di proprietà in terra Portoghese.

Qui di seguito alcuni consigli:

 AFFITTO: vista la forte domanda, trovare appartamenti in affitto annualmente” alugar ao ano”, è difficile ma non impossibile. In Algarve, visto il gran afflusso di turisti provenienti per lo più dal Nord Europa, preferiscono affittare settimanalmente ai turisti, è più conveniente.

Se capite un po’ il Portoghese e/o l’Inglese, lingue necessarie per parlare e/o corrispondere con Agenzie o proprietari,(notate bene che tantissimi Portoghesi parlano bene Inglese, e sicuramente tutti quelli che lavorano nelle Agenzie Immobiliari), potete fare da soli come tanti altri hanno già fatto:

oltre ad  interpellare le varie agenzie immobiliari, provate a fare una ricerca su questi portali:

Idealista pt,  Mitula.pt,  Trovit.pt,  Casasapo.pt . Imovirtual.com, Olx.pt , CustoJusto.pt,  Hatudo.pt,  Alugar-apartamento.pt,

oppure digitate su Google: “Apartamentos ao ano para alugar”  oppure “ Alugar anual” specificando la zona o la città di interesse.

Notate bene che molti annunci, anche se nella pagina principale appare affitto mensile, ( esempio: 700 euros/mês) poi se si entra specificatamente nell’offerta noterete invece che alcuni affitti sono settimanali per turisti, leggerete questa frase accanto al prezzo:” Valor de Renda: Semanal.”

Bisogna con pazienza ricercare i veri affitti annuali, (es: Valor de Renda: Mensal.” Alugar ao ano”)

Il costo di un alloggio ad esempio un T2, con 2 camere da letto, salone, bagni, può partire da circa euro 550,00/600,00 al mese per arrivare anche a 1.000 nelle zone più “pregiate”. Naturalmente dipende anche dalla zona, a Vilamoura non ve la cavate con meno di 800,00/1.000 € al mese, a Vale do Lobo non ve la cavate con meno di 1.500 euro al mese, nelle zone più interne o in località “meno pregiate “si può trovare qualcosa, un T1, a partire dalle 400/500 euro mensili.

Molti proprietari propongono affitti annuali con eccezione però dei mesi solitamente di Luglio ed Agosto… quindi l’appartamento va liberato in quei mesi per poi ritornarci a Settembre.

In Algarve i costi del riscaldamento, visto il clima più mite rispetto al Nord Europa ed al Nord Italia, sono più economici. Notate bene però che moltissimi appartamenti sono privi di riscaldamento e, a dispetto dei luoghi comuni, nonostante il clima sia più clemente, l’inverno in alcuni periodi può far freddo, certo non come nel Nord Italia, e, se si è ubicati vicino al mare, può essere umido.

Le minime d’inverno possono scendere, anche se raramente, sino agli 7/8 gradi di Gennaio.

Bisogna considerare, altresì, che gli appartamenti costruiti molti anni fa hanno un certificato energetico molto basso, insomma non sono costruiti come si dovrebbe… cercate di prendere possesso di un immobile che abbia il certificato energetico da A fino a C, non oltre.

Le case nuove o più “pregiate” solitamente hanno i termoconvettori quindi aria condizionata d’estate e aria calda l’inverno.

ACQUISTO: acquistare un appartamento in Algarve può essere un buon investimento in quanto è la regione più turistica del Portogallo ed è conosciuta dai viaggiatori di tutto il mondo, specialmente del Nord Europa non solamente per le sue spiagge incantevoli protette da alte falesie, ma anche per il buon cibo, la tranquillità, la civiltà dei Portoghesi e non ultimo i suoi meravigliosi e premiati campi da golf.

Le valutazioni degli immobili probabilmente non potranno mai scendere vista la fortissima richiesta. La stagionalità turistica, inoltre, è molto lunga, da Marzo a fine Ottobre,

Vista la forte domanda, nell’ultimo anno i valori immobiliari degli appartamenti in Portogallo sono cresciuti del 4-5%;anche gli appartamenti, specialmente vista mare, hanno dei costi elevati, paragonabili ad una media città Italiana, certo non al centro di Milano o Roma. Dipende, come sempre, dalla posizione, dalla località, dalla qualità dell’immobile ecc. I prezzi attualmente sono un po’ “gonfiati”. Richiedete sempre una riduzione del prezzo a voi proposto.

Chi acquista o chi prende in affitto un Appartamento tramite Agenzia Immobiliare, non paga alcuna commissione. La paga solo il venditore.

Share.

About Author

Leave A Reply