Quanto costa vivere in Algarve?

In questo articolo tenteremo di darvi un’idea del costo della vita in Algarve, Portogallo ed altre informazioni utili.

In generale possiamo affermare che vivendo in Algarve e mantenendo più o meno lo stesso tenore di vita condotto in Italia, il costo della vita si può considerare equivalente rispetto alla madre Patria, ma saremo più precisi successivamente.

SPESA ALIMENTARE


Il costo della spesa alimentare fatta nei Supermercati di grandi catene è inferiore, ma non quanto alcuni vogliono far credere, rispetto alla stessa spesa fatta in un Supermercato di una media/grande città del Nord Italia. Le catene dei supermercati come ad esempio Lidl, Aldi, Apolonia, sono catene europee e quindi i prezzi sono più o meno standardizzati.

Sicuramente si risparmia molto sui prodotti di “prima necessità. Si risparmia ancora di più acquistando nei mercati locali, la qualità della frutta e della verdura che si può ancora acquistare nei mercati locali dei vari villaggi è superiore a quella dei supermercati, si potranno di nuovo assaporare quei sapori oramai scomparsi nei supermercati in Italia.
Il pesce è eccezionale, provare per credere, e costa notevolmente meno che in Italia.

RISTORANTI

Nei ristoranti “per turisti” i prezzi possono paragonarsi ad una situazione simile in Italia.

Nelle trattorie il piatto del giorno “prato do dia” può partire dalle 5.50 euro a persona, può essere di carne, solitamente pollo “frango” o pesce, una birra costa circa 1,50/2,00 euro, Il caffè è intorno ai 70/80 centesimi. Insomma con 10 euro a persona si ha un ottimo ma semplice pranzo e con 15 euro si può anche cenare con piatto principale, un dessert e un bicchiere di vino.

Sicuramente come in tutti i posti ci sono locali costosi ed altri a buon mercato però le porzioni solitamente sono abbondanti e sempre ben guarnite da patate ed insalata. Lo stesso se chiedete un bicchiere di vino, la quantità vi sorprenderà se paragonata alla quantità elargita in Italia…

Mangiare una buona pizza come si deve non è facile ed i prezzi talvolta sono superiori ai prezzi applicati in Italia.

I costi indicati sono in linea generale, sicuramente a Vilamoura o Vale do Lobo, località Vip, i prezzi saranno più alti di una stessa situazione altrove.

 BENZINA, GASOLIO, GPL.
Più o meno gli stessi prezzi che in Italia.

 AUTOMOBILI-MOTO

Il governo Portoghese ha stabilito imposte molto salate per immatricolare auto e moto e quindi conseguentemente costano di più che in Italia, sia nuove che usate. Se desiderate re-immatricolare la vostra auto con targa Portoghese, e la pratica va effettuata entro 6 mesi dalla residenza effettiva, assicuratevi che sia di vostra proprietà da almeno 1 anno, altrimenti vi salasseranno di tasse.

UTENZE: in linea con i costi Italiani

ASSICURAZIONE AUTO/ BOLLO AUTO Inferiori rispetto all’Italia.

LAVORO:


Nonostante la disoccupazione in Portogallo, secondo le ultimissime statistiche, è leggermente inferiore a quella Italiana, (Italia 11.7%, Portogallo 9.9%) trovare lavoro in Algarve è difficile. Si può trovare qualcosa nel mercato turistico, (alberghi, agenzie di viaggio, agenzie immobiliari, ristoranti ecc.) ma bisogna conoscere bene l’Inglese ed il Portoghese. Le paghe sono di molto inferiori rispetto alle paghe in Italia. Esempio: lo stipendio di un commesso/commessa in un negozio si aggira sulle 550,00/600,00 euro al mese.
L’Algarve può essere una buona occasione per chi ha denaro da investire, sempre nel mercato turistico come ad esempio acquisto e poi affitto settimanali di appartamenti, apertura Ristoranti, Bar, Pasticcerie, Gelaterie ecc.

QUALITA’ DELLA VITA:
Dalle statistiche emerge che il Portogallo, per qualità della vita in generale, è secondo Numbeo la più grande banca dati gratuita del mondo, all’ottavo posto nel mondo come qualità della vita. Il rapporto tiene conto dei seguenti parametri: Potere d’acquisto, sicurezza, sanità, costo della vita, inquinamento, clima, traffico, ecc. L’Italia si attesta al 34° posto… Possiamo con sicurezza affermare che la popolazione Portoghese ha un alto senso civico, in generale rispettosa delle leggi e delle regole. In generale si nota pulizia delle strade, dei parchi, ordine, rispetto del codice della strada, niente smog, clima temperato.

Tornando al costo della vita, cliccando nel bottone sottostante potrai verificare, tramite Numbeo, la banca dati gratuita più grande al mondo, la differenza del costo della vita tra Bologna e Faro, due città prese a caso. Potrai cambiare tu stesso nel portale la tua città di residenza attuale in Italia e confrontare il costo della vita.

APPARTAMENTI IN AFFITTO O DA ACQUISTARE

Clicca sul bottone sottostante " Appartamenti " per avere tutte le informazioni